martedì 30 aprile 2024 · 21.08

Il più grande nido di Pasqua della Svizzera: Galliker Altishofen

Per mesi, un'affollata flotta di circa 600 camion a temperatura controllata viaggia da e verso Altishofen, con un totale di oltre 50.000 pallet di prodotti pasquali. I lunghi tempi di consegna sono il risultato dell'elevato volume di produzione, che i produttori non sarebbero in grado di gestire in tempi più brevi. Produzione, trasporto, stoccaggio e personalizzazione si incastrano come ingranaggi per rifornire i supermercati, le drogherie e le piccole gastronomie svizzere di coniglietti di cioccolato, uova di cioccolato e altre dolci tentazioni nel periodo pasquale. Il cioccolato, in quanto merce delicata, non solo viene trasportato a temperatura controllata, ma viene anche immagazzinato in modo adeguato al prodotto e, se necessario, lavorato nella personalizzazione.

Affinché i deliziosi coniglietti di cioccolato mantengano la loro forma, è essenziale una temperatura costante tra i 15 e i 18°C. Questo vale sia per il trasporto dal sito di produzione che per la consegna, il tempo di stoccaggio e, naturalmente, la personalizzazione dei prodotti. Questo vale sia per il trasporto dal sito di produzione che per la consegna, il tempo di stoccaggio e, naturalmente, la personalizzazione dei prodotti - perché Galliker non solo ritira i prodotti di cioccolato per i clienti dai siti di produzione in Svizzera e nei Paesi limitrofi utilizzando un totale di 600 camion a temperatura controllata: circa la metà dei 50.000 pallet pasquali vengono stoccati o lavorati ad Altishofen durante il periodo di preparazione alla Pasqua. La certificazione FSSC22000 esistente garantisce la conformità a tutte le linee guida pertinenti.

Alta stagione nella personalizzazione dei singoli prodotti pasquali
L'assemblaggio personalizzato dei singoli componenti dei prodotti, come il co-packing, l'etichettatura, l'etichettatura dei prezzi, lo smistamento e l'allestimento degli espositori di vendita, fanno parte dell'attività quotidiana - naturalmente, come per il trasporto, sempre in un ambiente a temperatura controllata, spiega Kilian Gasser, responsabile del Centro Logistico 4 e quindi dell'intera area di personalizzazione: "Soprattutto nelle settimane che precedono la Pasqua, il volume degli ordini aumenta notevolmente. Nei periodi di elevato utilizzo della capacità produttiva, aumentiamo il nostro personale di personalizzazione di un buon terzo, arrivando a circa 70 persone. In questo periodo, quasi tutto il nostro reparto è dedicato all'attività pasquale - i dipendenti di altri reparti logistici vengono chiamati a fornire supporto".

Maggiore efficienza nella produzione grazie all'utilizzo flessibile del magazzino
L'importanza dell'attività pasquale si riflette anche nella crescente domanda di spazio di stoccaggio. Reto Barrer, direttore commerciale di Galliker Food Logistics, spiega: "Sebbene il volume di trasporto di base per Galliker sia rimasto simile a quello degli ultimi anni, la domanda di spazio di stoccaggio è aumentata in particolare. Per quanto riguarda i clienti, le aree precedentemente utilizzate per lo stoccaggio vengono spesso convertite, ad esempio in spazi di produzione aggiuntivi". La capacità acquisita è più redditizia per i produttori rispetto all'utilizzo dello spazio per lo stoccaggio, in quanto il fabbisogno di magazzino fluttua in modo significativo nel corso delle stagioni.

Mentre i produttori devono compensare le fluttuazioni del fabbisogno di stoccaggio e quindi lo spazio vuoto nei propri magazzini, Galliker consente un utilizzo variabile dello spazio di stoccaggio durante tutto l'anno - un contributo all'efficienza e alla flessibilità nel settore del cioccolato. Galliker Transport non solo soddisfa tutti i requisiti relativi al trasporto e alla lavorazione del cioccolato e dei prodotti alimentari a temperatura controllata in generale, ma consente anche ai clienti di concentrarsi maggiormente sulla loro attività di produzione principale grazie alla flessibilità del magazzino e alla personalizzazione.

Ulteriori informazioni su Galliker Food Logistics sono disponibili sul sito LINK.



Galliker Transport AG · Kantonsstrasse 2 · CH-6246 Altishofen · Tel. +41 62 748 80 80
© 2024 Galliker Transport AG. Il contenuto di questo sito Web è protetto da copyright e ha scopi puramente informativi e senza valore legale.
30-apr-2024
21.00.00 CEST